TAPING: Coloriamo il benessere

Vi siete mai chiesti cosa sono le strisce colorate che vedete di tanto in tanto incollate su spalle, gomiti, caviglie e schiene? Hanno una funzione specifica o sono semplicemente una moda lanciata da sportivi professionisti? Ecco spiegato tutto in poche righe.

Cos’è il Taping?

Il Taping è uno strumento di utilizzo ormai comune nella pratica fisioterapica. Si tratta di un cerotto colorato che viene applicato sulla cute del paziente in modo da stimolarla e generare modificazioni nei tessuti sottostanti grazie a tre sue particolari proprietà:

Elasticità: è in grado di distendersi fino al 100% in più della sua lunghezza di partenza.

Resistenza: può sopportare tensioni molto alte senza rompersi né deformarsi.

Adesione: vi è applicata una colla termosensibile (attivata dal calore) che garantisce una perfetta adesione alla cute.

Principio d’azione

Diversamente da come molti possono pensare, il Taping non è imbevuto in medicinali o principi attivi. Il suo principio d’azione si basa su tensione e direzione di applicazione. A seconda infatti di queste variabili il cerotto produce effetti su muscoli, tendini, legamenti, fluidi corporei…

Principali effetti

I principali effetti del Taping si classificano in:

Facilitazione/Inibizione muscolare: qualora un muscolo fatichi a contrarsi, il Taping può coadiuvarne la contrazione; viceversa, nel caso si contragga erroneamente o non si rilasci come dovrebbe dopo una contrazione il Taping può inibirne l’azione così da stimolarne il rilasciamento.

Stabilizzazione tendineo-legamentosa: nel caso un tendine o un legamento non siano nelle condizioni di garantire una corretta stabilità ad un’articolazione durante il movimento (ad es. dopo una distorsione), un Taping applicato ad alta tensione può fornire supporto alle strutture stabilizzanti l’articolazione in questione, permettendo all’individuo di compiere un movimento più corretto e sano. Può validamente sostituire quindi un ingombrante e dispendioso bendaggio.

Drenaggio: Caviglie e piedi gonfi? Traumi? Edemi post-intervento? Il Taping è lo strumento adatto per aiutare a sgonfiare rapidamente ogni tipo di edema. Come? Applicato a tensione 0, il cerotto crea pieghe che sollevano la cute creando pressione negativa all’interno dello spazio in cui si è depositato il versamento ematico o linfatico. In questo modo viene creato un “effetto pompa” che spinge i fluidi in eccesso nei vasi che li immetteranno nuovamente nella circolazione, togliendoli dalla parte traumatizzata.

Ft. Jacopo Federici

Leave a reply